Hai le batterie o le pile bloccate in dogana? Ti iscriviamo al registro pile e ti sblocchiamo la merce in 72h.

Siamo il consorzio SINAB (Sistema Nazionale Batterie) e ci occupiamo delle pratiche burocratiche che servono per l’iscrizione al registro pile e accumulatori.
Un servizio a 5 stelle
5/5

Per importare anche una sola batteria è necessario effettuare l’iscrizione al Registro Pile e Accumulatori (D. Lgs. n. 188 del 20 novembre 2008)!

Allo stesso modo, se importi insieme alle batterie anche delle Apparecchiature Elettriche Elettroniche (abbreviate in AEE) la tua azienda DEVE completare l’iscrizione al Registro AEE (D. Lgs. n. 185 del 25 settembre 2007).

Tantissime società ci contattano ogni giorno perché la loro merce risulta essere bloccata in dogana, e probabilmente la causa è proprio la mancanza di iscrizione al registro.

Importare batterie o pile senza l’iscrizione al registro è un’attività illecita per cui sono previste delle sanzioni che variano dai 30.000 ai 100.000 euro!

Come ottenere il numero di Iscrizione al Registro Pile e Accumulatori?

Come funziona l’iscrizione? Cosa bisogna fare? Come e in quanto tempo viene sdoganata la merce?

Tutte ottime domande, per cui bisogna districarsi tra burocrazia, normative e altro ancora per riuscire a capire il corretto percorso da fare. 

Per risponderti e darti una mano, riassumiamo qui i 4 passaggi chiave necessari allo sdoganamento della merce.

  1. Adesione a un sistema collettivo (e.g. Consorzio SINAB) versando la quota di gestione annuale;
  2. Pagamento della tassa governativa di 168 euro + 16 euro di marca da bollo (per il Registro Pile);
  3. Dichiarazione dell’immesso sul mercato e versamento dell’eco contributo in relazione ai kg di Pile/Batterie/Accumulatori importati;
  4. Iscrizione al Registro Pile (gestita e guidata dal Consorzio).
 

Una volta iscritto, riceverai il numero di iscrizione. Sarà proprio comunicando questo numero alla dogana che la tua merce verrà sbloccata.

Se hai bisogno di aiuto, siamo qui per aiutarti. Compila ora il form, ti ricontattiamo subito!

Compila il form