Consorzio SINAB

Il Sistema Nazionale Batterie – Consorzio Sinab si costituisce come sistema collettivo di finanziamento che organizza e coordina la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori (in accordo al D. Lgs. 188/2008) e dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche (in accordo al D.Lgs. 151/2005).

Perché aderire?Aderisci al consorzio

Il Sistema Nazionale Batterie – Consorzio Sinab si costituisce come sistema collettivo di finanziamento che organizza e coordina la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori (in accordo al D. Lgs. 188/2008) e dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche (in accordo al D.Lgs. 151/2005).

Il Consorzio svolge su tutto il territorio nazionale i seguenti compiti:

  1. assicurare la gestione di tutto il ciclo vita dei prodotti quali pile, batterie, accumulatori, pannelli fotovoltaici e apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  2. cedere i suddetti prodotti ad imprese, italiane ed estere, che ne effettuano il riciclo, il trattamento e/o il recupero;
  3. assicurare per i suddetti prodotti il trattamento ed il riciclaggio attraverso le migliori tecniche possibili impedendone lo smaltimento in discarica o mediante incenerimento ad eccezione dei residui che siano stati sottoposti a trattamento e riciclaggio;
  4. organizzare ed effettuare in maniera uniforme sull’intero territorio nazionale le campagne di informazione previste dal D.Lgs. 151/2005 e dal D.Lgs.188/2008;
  5. organizzare per tutti i produttori Consorziati un sistema capillare di raccolta dei rifiuti di pile, batterie,accumulatori e RAEE che copra in modo omogeneo l’intero territorio nazionale;
  6. promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei consumatori sulle tematiche della raccolta e dell’eliminazione dei prodotti di scarto.

Riportiamo di seguito una breve presentazione delle aziende che hanno fondato il Consorzio Sinab il cui ruolo, quale socio fondatore del Consorzio stesso, può essere così sintetizzato:

CENTRI STOCCAGGIO

C.R. Srl – con sede operativa a Sannazzaro dé Burgondi (PV) – www.crsrl.it
C.R. Srl opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti industriali fin dal 1992, specializzandosi nel trattamento di recupero dell’olio esausto dai filtri di olio/gasolio, favorendo così il recupero dell’alluminio e del ferro di cui i filtri sono costituiti. C.R. Srl offre anche l’assistenza necessaria relativa alla stesura delle pratiche tecnico/amministrative e burocratiche, in armonia con le disposizioni legislative nazionali e comunitarie, per fenomeni di inquinamento, bonifica e di smaltimento rifiuti.

Autorizzazioni / Licenze / Certificazioni:
Autorizzazione Integrata Ambientale
AIA 03/2020 del 23/04/2020

Settore Trasporto dei Rifiuti

Settore Intermediazione dei Rifiuti senza Detenzione Cat 8F

TRASPORTATORI

Ge.Tra.Me. Srl – con sede a Paderno Dugnano (MI) – www.getrame.it
Ge.Tra.Me Srl opera nel settore del trasporto dei rifiuti industriali fin dal 1980, iniziando l’attività come raccoglitore dell’olio esausto presso le officine meccaniche di riparazione auto e utilizzando da sempre mezzi all’avanguardia e evoluti tecnologicamente. Attualmente dispone di n.30 automezzi idonei per il trasporto delle merci e dei rifiuti pericolosi secondo le norme ADR, di diversa massa complessiva e funzionalmente attrezzabili per qualsiasi situazione aziendale.
La società Ge.Tra.Me Srl è in grado di fornire un servizio di risanamento ambientale con formula di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Autorizzazioni / Licenze / Certificazioni:
Albo Autotrasportatori cose per conto terzi
Iscrizione n.MI/0883276/H

Autorizzazioni Albo Gestori Ambientali
MI 004836/O
categoria 4-D
categoria 5-D
categoria 1-F
categoria 8-F
categoria 10B-F
UNI EN ISO 9001:2015– Certificato BN17445/17186 del 04.05.2018 – Ente certificatore BSCIC
UNI EN ISO 14001:2015– Certificato BN17592/17192 del 04.05.2018 – Ente certificatore BSCIC

CONSULENZA

Project Engineering Srl – con sede a Paderno Dugnano (MI)
www.projecteng.it

Project Engineering Srl è una società di consulenza in materia di tematiche ambientali e di sicurezza sul luogo di lavoro.
Nell’ambito della propria attività, Project Engineering Srl esegue sopralluoghi tecnici presso l’insediamento del cliente, per il controllo e la verifica della documentazione e delle procedure adottate in ambito ambientale/ecologico/sicurezza.