fbpx

Consorzio SINAB

Il Sistema Nazionale Batterie – Consorzio Sinab si costituisce come sistema collettivo di finanziamento che organizza e coordina la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori (in accordo al D. Lgs. 188/2008) e dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche (in accordo al D.Lgs. 149/2014).

Perché aderire?Aderisci al consorzio

La Tutela dell'Ambiente in Costituzione

10/02/2022 – Consorzio SINAB

Finalmente dopo oltre 35 anni, la tutela dell’ambiente diventa principio costituzionalmente garantito.
Riportiamo il testo degli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana, che sono stati soggetti a riforma.

Articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITÀ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI».

Articolo 41: « L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI».

È un grande passo, da festeggiare.